Passa ai contenuti principali

Francia-Italia - fin

La Francia comincia bene


La Francia è più intraprendente all’inizio del secondo tempo, con Henry che è quasi liberato da un passaggio di Zidane, ma Cannavero interviene prontamente. Al 49’ una grande discesa sulla sinistra lo spinge sulla linea di fondo, ma il preciso passaggio in profondità di Zidane arriva a pochi centimetri (milliones de crediti fifa 9. Ver sur FIFA 19 : crédits fifa 19 per acquistare ZIDANE )
Italia in vantaggio con Delvecchio
L’Italia sembra a corto di idee e di invenzioni e non è una grande sorpresa l’innesto di Del Piero al posto di Fiore al 53’. Pochi secondi dopo l’Italia va vicino al vantaggio, quando è Blanc a respingere disperatamente un pericoloso cross di Maldini. L’Italia passa comunque in vantaggio al 53’ con una manovra splendidamente semplice. Un colpo di tacco di Totti libera Pessotto sulla sinistra e il successivo cross elude Desailly, permettendo a Delvecchio di colpire al volo e di insaccare dalla breve distanza. È il primo gol del romanista in nazionale alla sua sesta presenza, dopo che non aveva mai disputato una partita di qualificazione.

La Francia aumenta il ritmo
L’Italia potrebbe raddoppiare al 59’, quando Totti libera Del Piero, ma il giocatore juventino tira addosso al portiere. La Francia fa entrare Wiltord per rafforzare l’attacco, ma è un difensore che potrebbe quasi riportarli in partita, quando Thuram impegna severamente Toldo con un colpo di testa su cross di Zidane. In seguito un tiro di Wiltord è salvato di piede da Toldo al 62’ dopo che Zidane aveva scardinato la difesa italiana: i campioni del mondo dimostrano di crederci.
Toldo para ancora
Tuttavia, Toldo dimostra di essere ancora in forma fantastica e riesce a salvare di piede su Henry che fa gridare al gol su un altro cross di Zidane. La necessità della Francia di attaccare la lascia scoperta al contropiede e Del vecchio, al 69’, colpisce al volo mandando di poco alto dopo un eccellente passaggio di Pessotto.
Wiltord segna il gol della salvezza
La Francia fatica a finalizzare al meglio i suoi attacchi malgrado l’innesto di un terzo attaccante, cioè Trézéguet. Intanto, l’Italia sbaglia un’altra occasione per sigillare la vittoria con Del Piero che tira addosso a Barthez a cinque minuti dal 90’. Avrebbero pagato tutto questo spreco nella maniera più crudele possibile, quando Wiltord si libera sulla destra in pieno recupero e scocca un tiro basso che batte Toldo e manda le squadre ai supplementari.
Incidente a Toldo
La Francia, ancorata alla sua boa di salvezza, comincia i tempi supplementari all’attacco, con Henry che spara dritto in bocca a Toldo al 93’. Alcuni secondi dopo, Barthez si precipita fuori dalla sua area per anticipare Del Piero. Toldo necessita poi di cure mediche, il viso in sangue dopo uno scontro con Trézéguet. L’attaccante francese lo colpisce in viso con un calcio seguendo un tiro deviato di Pirès che il portiere para bene.
Trézéguet e il golden gol della vittoria
Date le premesse entrambe le squadre sono ammirevolmente votate all’attacco. Al 99’, Del Piero manda di nuovo fuori mentre il suo compagno di squadra della Juventus, Zidane, batte una punizione ad effetto due minuti dopo. Il sempre più incisivo Zidane vede successivamente un suo tiro deviato a lato dopo un cross di Pirès. È il prologo al golden gol del 103’: Pirès scende sulla sinistra e crossa all’indietro per Trézéguet, che scocca un favoloso tiro, il primo della partita, sotto la traversa.
Con i tifosi francesi esultanti, Deschamps alza al cielo il trofeo Henri Delaunay.

Commenti

Post popolari in questo blog

CINA – COSTARICA

Raccontare la cronaca della partita servirebbe a ben poco, anche perchè priva di emozioni forti, e di contenuti tecnici importanti. Certo è che se Baggio avesse il passaporto Cinese ieri la Cina avrebbe vinto !!! Le curiosità invece sono molte a cominciare dalla lettera aperta dei giocatori della Nazionale che prima del match hanno scritto al popolo cinese, chiedendo di non illudersi troppo sull’esito del Mondiale. << Per ora siamo ancora una squadra debole, che cercherà di fare esperienza ai Mondiali >> hanno detto in coro i calciatori. Questa cosa, però non è stata gradita dalla federazione calcio cinese, che ha interpretato questa mossa come un alibi, puntualizzando, anche che al tecnico Bora è stato chiesto espressamente di arrivare agli ottavi. Probabilmente è una mossa politica, per dare il “benservito” a Milutinovic dopo i mondiali. Per la partita contro il Costarica trasmessa in diretta da tutti i canali della CCTV (sono 7 !!) si dice che ha

FIFA 16 : Como - Messina

Como, doppio Falco ed il Messina è KO en FIFA 16 ! Un doppio de FUT 15 volo del falco, alias Lulù Oliveira, regala al Como 3 punti ed il 5° posto in classifica. In un Sinigaglia pieno come non mai, con i biglietti di curva esauriti tre quarti d’ora prima del fischio d’inizio ( e a Como non si registrava da tempo !!) e con una curva ospiti gremita in ogni ordine di posto, si è potuto assistere a questa sfida tra neopromosse. Oltre alla spettacolare cornice di pubblico, c’è da segnalare, finalmente, l’installazione dietro alle porte di gioco delle famose reti anti-oggetti, che sarebbero dovute essere pronte per l’inizio del campionato: meglio tardi che mai! ! I lariani si schierano col consueto 4-4-2, con a centrocampo (en comprare crediti fifa 16 su calciovento.com   ) , insieme al confermatissimo Ardito, Allegretti, al posto dell’infortunato Corrent (che in settimana sarà sottoposto a risonanza magnetica per sincerarsi delle condizioni del ginocchio e la cui l’assenza

Giovinco vicinissimo al Parma

Il Parma del presidente Ghirardi è ancora una volta vicinissimo a Sebastian Giovinco. Il fantasista della Juventus , corteggiatissimo anche dal Bari, ha infatti dato il via libera al trasferimento alla corte di Marino L’affare dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Intanto, nella giornata di domani, è previsto un incontro tra le parti (Parma e Juventus) per definire il futuro del fantasista. Considerato che Giovinco vuole vestire la maglia gialloblù,spetta soltanto alle due società definire l’accordo.