Passa ai contenuti principali

Francia-Italia 2-1 - fifa 19

I francesi diventano la prima squadra a vincere il Campionato Europeo da Campioni del Mondo in carica, strappando la vittoria dalle fauci della sconfitta contro una squadra italiana arrivata a pochi secondi dalla gloria a EURO 2000TM . Clicca qui per un leggere la cronaca completa della partita.

ANALISI DELLA FINALE Francia-Italia


Trézéguet mette fine alle speranze dell'Italia
I bleus della Francia diventano la prima squadra a vincere il Campionato Europeo da Campioni del Mondo in carica strappando la vittoria ad una squadra italiana arrivata a pochi secondi dalla gloria a EURO 2000TM. Wiltord colpisce alla fine della fine del tempo regolamentare per annullare il vantaggio azzurro dato dal gol di Marco Delvecchio al 55’ e poi nei tempi supplementari Trézéguet, entrato nella ripresa, spara in porta il golden gol per conferire alla Francia il suo secondo titolo europeo.
Delvecchio a sorpresa
La Francia schiera Youri Djorkaeff al posto di Petit, che non ha recuperato dall'influenza, mentre Dugarry rimpiazza Anelka, nonostante la frattura al setto nasale che aveva subito nella partita precedente.
Intanto, l’Italia a sorpresa manda in campo Delvecchio al posto di Inzaghi in attacco.
Una folla numerosa e rumorosa si assiepa sulle tribune dello stadio, quando la Francia batte il calcio d’inizio, mandando subito Henry in avanti con una bella incursione che è fermata in area di rigore. Dall’altra parte, l’Italia mostra subito quali sono le sue intenzioni, e Barthez deve uscire su una galoppata di Delvecchio.
Henry colpisce il palo
Entrambe le squadre cercano di trovare un gol nelle prime battute della partita, e i campioni del mondo, in blu, riescono quasi ad andare in gol al 6’. Henry sembra essere troppo spostato sulla destra per tentare la conclusione, ma riesce comunque a scoccare un tiro che Toldo giudica fuori, ma che invece prende il palo esterno.
Anche l’Italia, in bianco, sembra in forma e, due minuti dopo, manca di poco la rete. Pessotto pesca Fiore libero sulla destra e Delvecchio si allunga, ma non riesce a colpire bene da buona posizione sul palo più lontano.
Italia in attacco
L’Italia cerca di cancellare la sua reputazione a EURO 2000TM di squadra difensiva con alcuni attacchi vivaci nel primo quarto d’ora, avendo il possesso palla per il 60% del tempo, e Albertini batte una bella punizione a rientrare dai 20 metri, che esce di poco sopra la traversa. Deschamps tira alto sul contro-attacco francese in una bella apertura.
La Francia si fa minacciosa al 22’: Djorkaeff tira il primo corner per la sua squadra dalla sinistra, Desailly stacca di testa sotto la pressione di Toldo, ma vede il suo tentativo spegnersi alto sulla traversa.
Alla mezz’ora la Francia comincia a guadagnare porzioni maggiori di campo e Di Biagio è ammonito per un tackle da dietro su Djorkaeff al 31’.
Toldo sventa su Djorkaeff
L’Italia sembra ritirarsi nella sua metà campo e la Francia va incredibilmente vicina al vantaggio a sei minuti dall’intervallo. Il vivace Henry si libera in area e dal fondo passa indietro, Djorkaeff stoppa e si gira per scoccare un tiro basso, ma Toldo si tuffa in bello stile per bloccare da distanza ravvicinata. Appena dopo, Cannavaro diventa il secondo italiano a finire sul taccuino dell’arbitro, per un fallo su Henry. La punizione successiva non porta nessun frutto e un primo tempo decisamente interessante si conclude a reti inviolate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Materazzi e Gascoigne stelle in Cina

La gara doveva disputarsi alle 15,30 ma all'ultimo momento e' stata anticipata alle 13,30 per permettere, a tutti gli altri club di JIA A e JIA B, di presenziare all'inaugurazione. Tra I vari volti dei calciatori, presenti alla sfilata, non poteva sfuggire quello dell'indimenticabile Gascoigne. In uno stadio pressochè deserto, con fotografi cinesi che facevano la fila per fargli le foto, e' stato rigorosamente immobile all'inno nazionale cinese e ha salutato I tifosi calciando sugli spalti alcuni palloni offerti dagli sponsor. Una nota, ad accompagnare gli atleti durante la sfilata c'erano I ragazzi della mia scuola di calcio, che avranno sognato, in futuro, di poter essere loro I protagonisti. Poi alle 13,30, come già detto, ha preso inIzio il match tra la formazione di casa dello Shenzhen e il Tianjin, che ha segnalat

CINA – PORTOGALLO

MACAO : Terza sconfitta consecutiva della Cina di Milutinovic, che vede perdere la stima del popolo Cinese conquistata, in precedenza, nelle gare di qualificazione ai Mondiali. Dopo Uruguay e PSV Eindhoven, l’avversario di turno è il Portogallo del “retrocesso” Nuno Gomes, autore poi del primo gol, e di Rui Costa. Si gioca a Macao, ex colonia Portoghese, ed infatti i Cinesi fanno di tutto per rendere questa partita ancor più entusiasmante. Prima degli inni Nazionali, un Dragone lungo più di 100 metri , augura fortuna ai ragazzi di Milutinovic, in partenza per la Korea. Primo tempo senza particolari sussulti, se non da segnalare il rigore parato da Jiang Jin. Al 61’ del secondo tempo, Rui Costa si disimpegna di un avversario, passando palla sulla fascia sinistra a Pinto, il quale immediatamente crossa, e per Nuno Gomes è un gioco da ragazzi scagliare il pallone in rete. Ma il portiere Qi, che aveva sostituito i

Il bilancio del mondiale nippo-coreano

Tralasciamo tutte le polemiche che hanno caratterizzato questi mondiali di calcio e analizziamo cosa si è visto realmente dal punto di vista sportivo e più squisitamente tecnico, che poi è l'aspetto più poetico del calcio. Abbiamo visto abbandonare al primo turno, loro malgrado, quattro nazionali favorite alla vigilia e dal grande blasone: Francia, Argentina, Uruguay e Portogallo. Per non parlare poi delle decadute Russia, Nigeria (sembra che il ciclo sia finito), Croazia (terza all'ultima competizione iridata) e Camerun (ex nazionale prodigio). Ma ciò che più è mancato è il gioco, che insieme a fattori ambientali, errori arbitrali e mancanza di grinta o di "fame di vittoria" che dir si voglia, ha rappresentato la causa principale della disfatta della Spagna e soprattutto dei nostri azzurri. Il team che ha mostrato il gioco più bello, più fantasioso, più organizzato è st